Al giorno d’oggi un curriculum senza certificazioni linguistiche trova ben poche offerte di lavoro. Eppure trovare la certificazione giusta non è un’impresa di poco conto: gli esami di linguistica inglese più famosi sono sicuramente il Toefl, lo Ielts e il FCE, ma in cosa differiscono?
TOEFL (Test of English as a Foreign Language)
Se volete iscrivervi in Università madrelingua, questa è la certificazione più richiesta. Si distingue in: CBT (Computer Based Test), PBT (Paper Based Test) e IBT (Internet Based test).
L’esame è formato da quattro differenti parti: reading, listening, speaking e writing, con un punteggio finale che va da 0 a 120 (la sufficienza si raggiunge con 72 punti). La durata totale dell’esame è di circa 4 ore e il costo si aggira intorno ai 150 €.
IELTS (International English Language Testing System)
É la certificazione ideale per chi vuole lavorare o studiare all’estero dato che viene riconosciuta in tutti i Paesi anglofoni. Si distingue in General Training (più semplice) e in Academic (più complessa ma anche più utile per essere ammessi alle Università migliori). L’esame è diviso nelle stesse quattro parti del TOEFL e la valutazione va da 1 a 9 punti, con un livello minimo di sufficienza a 6,5.
L’esame dura 3 ore e il costo è di circa 127 €.
FCE (First Certificate in English)
Questo diploma viene rilasciato direttamente dall’Università di Cambridge e permette di raggiungere un livello sovra-intermedio di Inglese (B2: il quarto livello sui 6 possibili. É un certificato di lingua altamente valutato che viene visto di buon occhio anche in un curriculum in Italia. L’esame è composto da cinque parti (reading, writing, use of English, Listening, Speaking) per una durata di circa 4 ore. Si può raggiungere il voto massimo con 200 punti e il costo dell’esame varie in base alla sede scelta.
Greta Gontero