Quanti ragazzi e ragazze italiani sognano di trascorrere un periodo di studio a Londra? Che si tratti di un anno durante il liceo, durante la triennale o addirittura tutta la magistrale, sono moltissimi i giovani italiani pronti a lasciare la propria terra per studiare nella capitale inglese.
Londra è infatti tra le città con più studenti internazionali e offre grandi possibilità per tutti coloro che desiderano fare un’esperienza del genere.
Come fare allora se volete iscrivervi in una scuola londinese? Innanzitutto vi consiglio di consultare la pagina ufficiale delle Università e delle scuole superiori di Londra: Study London.
É molto importante che consideriate diversi punti per completare al meglio la vostra iscrizione nella scuola straniera.
Innanzitutto è fondamentale che abbiate conseguito l’esame di maturità, poiché il voto stesso verrà preso in considerazione durante la candidatura e giudicato dal Comitato di Ammissione dell’Università.
In secondo luogo, altro requisito basilare, è la conoscenza approfondita e attestata della lingua inglese.
Considerando che Londra è una città molto cara, potete approfittare di borse di studio e sovvenzioni offerte da varie istituzioni e organizzazioni, ecco alcuni nomi: British Council, European Foundation Centre e The Association of Commonwealth Universities.
Le tappe più importanti quando ci si vuole scrivere all’Università a Londra sono:
-Scegliere un gruppo ristretto di Università che riprendano i nostri interessi.
-Inviare la candidatura in alcune date specifiche (sul sito dell’Università) durante l’ultimo anno del liceo
-Assicurarsi di avere ottenuto buoni voti nel corso della propria carriera scolastica, poi compilare tutti i documenti richiesti (certificato di studi, diploma, certificato dei corsi fatti…)
-Scrivere una lettera motivazionale in cui vengono espresse le ragioni che vi spingono ad andare a studiare a Londra
-Inviare, tramite lo UCAS, il formulario richiesto
-Ricevere la risposta di ammissione o meno dalle Università: ricordate che rispondono sempre!
Si vedrà però ora come la Brexit, l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea, andrà ad influire sulle possibilità di studio a Londra per gli studenti appartenenti agli stati membri…
Intanto, buona fortuna per il vostro futuro!
Greta Gontero