Trovare una sistemazione a Londra non é facile. Dai costi stratosferici alle condizioni spaventose di alcuni appartamenti trovati online, esistono molti fattori che farebbero rinunciare chiunque tenti l’impresa.
Ma non bisogna demordere: Londra é una cittá da otto milioni di abitanti e da altrettante (se non di piú) possibilitá di farsi strada e costruirsi con successo la propria vita.
Quindi ecco qui alcuni passi da seguire se si vuole trovare una sistemazione a Londra.
Mettere in chiaro le idee
Primo importantissimo step é capire in anticipo ció che si vuole, in modo da avere le idee, almeno in parte, chiare. Molto probabilmente non si riuscirá a trovare una sistemazione che rispetti tutti i parametri prefissati ma, come si dice, tentar non nuoce…
Questa fase comprende una ricerca abbastanza approfondita su alcuni aspetti:
Zona giusta
Londra é una delle metropoli piú grandi del mondo ed é quindi comprensibile la sua divisione in numerosissime zone e quartieri. Per trovare una sistemazione a Londra bisogna quindi valutare quale zona si addice maggiormente alle nostre esigenze (tenendo a mente che piú ci si allontana dalla City, piú verranno a costare gli abbonamenti ai mezzi di trasporto). Inoltre alcune zone sono piú pericolose rispetto ad altre ed é quindi bene fare attenzione a dove si cerca l’alloggio.
Trasporti
Come accennato, se ci si allontana dal centro di Londra, é vero che salgono i costi degli abbonamenti ai mezzi pubblici, ma, d’altra parte, calano quelli degli affitti. É inoltre consigliato, se si é in zone meno centrali, di trovare una sistemazione vicina alla metropolitana (Tube).
Budget
Anche se ci si é messi in testa un’idea approssimativa del budget da spendere, molto difficilmente si riuscirá a rispettarlo. Questo perché ci sono vari fattori che influiscono sul costo dell’affitto ma sopratutto perché non si é tenuto conto dei costi previsti dalla Council Tax o dall’ Utility Bill, tasse da pagare obbligatoriamente.
Altro punto fondamentale da osservare prima di firmare un contratto é valutare quali spese sono incluse nell’affitto e quali no (per esempio bollette varie) e agire di conseguenza nel rispetto del proprio budget.
Condividere
Se i costi per trovare una sistemazione a Londra sono troppo elevati, perché non considerare l’idea di condividere l’appartamento? Alcune agenzie, come EazyCity London ad esempio (che permette l’affitto di appartamenti condivisi a prezzi ragionevoli), offrono questa possibilitá che non é affatto da sottovalutare.
Greta Gontero