Intervista ad Ilaria, una giovane italiana che ha iniziato una nuova vita a Londra ed afferma: “la situazione lavorativa a Londra è migliore che in Italia“.
• Ciao Ilaria, puoi dirci qualcosa di te?
Ciao a tutti, mi chiamo Ilaria Mastrogiacomo e vivo a Londra da 4 mesi. Ho lavorato come barista e cameriera-hostess.
• Quali pensi siano le maggiori differenze tra la situazione del mondo del lavoro in Italia e a Londra?
Tra le mille differenze che ci sono tra questa terra e l’Italia,direi che la situazione lavorativa a Londra è assolutamente migliore. Qui puoi trovare lavoro, c’è la speranza che puoi esaudire davvero i tuoi sogni e c’è la possibilità concreta che la tua carriera slitti a tutta velocità.
• È stato difficile trovare casa a Londra? Come hai fatto?
No, non è stato difficile trovare casa, è stato difficile trovare quella giusta. Per giusta intendo: abbastanza pulita,vicina al centro, priva di topi. Ora vivo a Manor House, in un’ottima zona, tranquilla, ben collegata e piena di negozi.
• Quanto è importante il livello d’inglese per poter lavorare a Londra?
Non credo sia fondamentale un ottimo livello d’inglese. Il buon lavoro lo trovi anche con una buona dose di fortuna. Qui a Londra devi essere al posto giusto al momento giusto. Milioni di persone, con un buon inglese o meno, cercano occupazione e non per forza riescono a trovare un lavoro dignitoso. Nonostante questo consiglio di studiare, frequentare un corso, prima di lanciarsi in questa magnifica avventura… almeno così sarà più facile, quantomeno, sbrigarsela con dignità.
• Pensi che in generale valga la pena di lasciare l’Italia per trasferirsi a Londra? E perché?
Assolutamente sì. L’Italia per me è un paese teoricamente distrutto. Chi bisogna aspettare? Cosa, soprattutto? Gli anni volano… e il nostro futuro non aspetta. Londra è la terra delle opportunità e mi rivolgo a coloro troppo legati all’Italia, alla famiglia, alle tradizioni, alla cucina (ne conosco fin troppi): se avete davvero voglia di cambiare la vostra vita,se davvero avete volontà, se davvero tutta la situazione italiana vi sta costando troppo… non aspettate!
• Quali sono gli aspetti di Londra che ami di più e quali quelli che non sopporti?
Londra è una città fantastica, non potrei mai stancarmi di tutto quello che riassume. Londra è vita, dinamismo, arte, gioia, tristezza, traguardo, opportunità. L’unica, e dico unica, cosa che non sopporto di Londra è il terribile, sfrontato, strategico amore per i soldi. Qui si avverte subito l’amore che hanno i suoi cittadini per il “possedere”, l’avere, il rendere più bella e ricca possibile la loro vita. Troppe volte sfuggendo dai veri valori che il mondo riserva. Anche per me il denaro è importante, ma di certo non è al primo posto.
• Cosa consiglieresti a chi vorrebbe trasferirsi a Londra per trovare lavoro?
Lo consiglio sempre ad amici, ancora speranzosi di una ripresa in Italia. Il lavoro si trova. Ce n’è di ogni genere. Purtroppo negli ultimi anni è diventato più difficile, dato che ci sono 9 000 000 di persone che cercano come te. Ma con forza e coraggio prima o poi si trova. E lì può davvero iniziare il tuo percorso.
• Qual è il segreto per “sopravvivere” all’impatto con Londra, adeguarsi alla città ed -eventualmente- imparare ad amarla?
Io penso che imparare ad amare sia un concetto complicato. Io ho sempre amato Londra,da piccola e anche se per me è stato difficile sopravvivere a tutto nei primi mesi, non ho mai messo da parte il desiderio di continuare a stare qui. Sopravvivere qui non significa solo far soldi e resistere quanto più è possibile (come parecchi fanno). Sopravvivere qui significa abituarsi a un altro stile di vita,vivere in un’altra terra, amarla e godere di tutto quello cho offre.
Certo l’impatto c’è: caos ad ogni ora del giorno, l’inglese, la ricerca della casa, del lavoro, il freddo ecc… inducono ad odiarla spesso. Perché credetemi non è facile viverci. Ma se guardi i lati positivi piuttosto che quelli negativi riesci a dimenticare tutto ciò che non sopportavi i primi mesi o che credevi sarebbero state le ragioni per cui avresti rinunciato a tutto questo. Amala perché può fare tanto per te.