Quanto si guadagna lavorando a Londra?
Il Guardian ha stilato una classifica degli stipendi più alti della capitale, individuando così quali sono le professioni più retribuite.
Sono tanti i “lavori dei sogni” che gli italiani decidono di inseguire all’estero… ma chi guadagna di più nella Grande Mela d’Europa?
Ecco la top-10 nei dettagli! 🙂
1. Direttore esecutivo
Stipendio lordo annuale medio: £85,223
Rispetto allo scorso anno: +11.8%
Cosa fa: Organizza e gestisce l’impresa. In genere alcuni restano all’interno di un’unica società per tutta la durata della propria carriera mentre altri si spostano di contratto in contratto.
Come diventarlo: Non esiste una qualifica specifica per diventare direttore esecutivo, ma la maggior parte ha anni di esperienza alla guida di un team e sono stati membri di un consiglio dirigenziale. Skills come contabilità e gestione finanziaria sono gradite.
…
2. Pilota d’aereo e Tecnico di volo
Stipendio lordo annuale medio: £78,736
Rispetto allo scorso anno: +14.1%
Cosa fa: Trasporta merci e passeggeri in aereo, istruisce le nuove reclute, esegue esperimenti nel campo dell’aviazione.
Come diventarlo: Un corso intensivo di 18 mesi al costo di 60,000£ o più, 1,500 ore di vol, incluse 500 ore di volo da co-pilota.
…
3. Medico
Stipendio lordo annuale medio: £71,279
Rispetto allo scorso anno: -9.6%
Cosa fa: Ci mantiene in salute attraverso diagnosi e prescrivendo le cure per le nostre eventuali malattie. Esiste un’innumerevoli moltitudine di specializzazioni nel campo medico.
Come diventarlo: 5/6 anni di corso di Laurea più 10 anni di esperienza sul campo.
4. Direttore Marketing/Vendite
Stipendio lordo annuale medio: £68,245
Rispetto allo scorso anno: +2.2%
Cosa fa: Si assicura che il prodotto venga venduto, che i servizi siano promossi e che il cliente sia soddisfatto. Inoltre difende il marchio della società per la quale lavora da eventuali “attacchi”.
Come diventarlo: Anche in questo caso non sono necessarie qualifiche particolari, ma la maggior parte ha una laurea o un master in Marketing e Comunicazione.
5. Direttori IT
Stipendio lordo annuale medio: £63,622
Rispetto allo scorso anno: +7.7%
Cosa fa: Collabora con il direttore esecutivo, gestisce la strategia IT per tutti gli aspetti del business.
Come diventarlo: Una Laurea in IT e qualche anno di esperienza sul campo.
6. Giurista d’impresa
Stipendio lordo annuale medio: £61,544
Rispetto allo scorso anno: +3.8%
Cosa fa: Si tratta del responsabile legale della società e collabora con i manager della stessa. Può far parte di un team.
Come diventarlo: Bisogna frequentare il legal practice course (LPC) a cui seguono 2 anni di training.
7. Professionista nel settore dei Trasporti
Stipendio lordo annuale medio: £61,414
Rispetto allo scorso anno: +8.7%
Cosa fa: Ne esistono diverse varianti, dai controllori di volo agli ingegneri che ispezionano i mezzi di trasporto, anche i capitani di marina sono inclusi nella categoria.
Come diventarlo: Per diventare controllore di volo è necessario un apposito training e degli eccellenti risultati in lingua inglese e matematica. In seguito, prima della qualifica sono previsti 3 anni di training intensivo. Solo il 66% dei candidati viene abilitato. Ai capitani di marina è in genere richiesta una laurea scientifica e un master, una patente nautica e anni di esperienza a bordo.
8. Alto ufficiale di Polizia
Stipendio lordo annuale medio: £59,037
Rispetto allo scorso anno: +3.8%
Cosa fa: Dirige e coordina le risorse e le attività delle forze di polizia.
Come diventarlo: Chiunque può candidarsi per entrare a far parte della polizia britannica, ma servono tanta esperienza, competenza e promozioni per arrivare agli alti ranghi.
9. Manager finanziario
Stipendio lordo annuale medio: £55,504
Rispetto allo scorso anno: -2.2%
Cosa fa: Controlla i bilanci e traccia le linee guida per determinare una strategia che porti alla crescita economica dell’impresa. nalisi di mercato e previsioni finanziarie.
Come diventarlo: In genere bisogna avere un master nel campo della contabilità e diversi anni di esperienza nel settore.
10. Alto ufficiale dei Servizi di Protezione
Stipendio lordo annuale medio: £55,503
Rispetto allo scorso anno: +3.3%
Cosa fa: Ci mantiene al sicuro. Dalla spiacevole eventualità di situazioni di guerra, incendi, incidenti, evasioni di pericolsi criminali…
How to get there Gli agenti di custodia devono passare un primo test e fare esperienza per ottenere le promozioni necessarie. Lo stesso vale per i vigili del fuoco. Le forze armate devono invece passare una selezione dell’esercito della durata di 4 giorni, seguita dal training iniziale e dall’esperienza sul campo (anche in zone di guerra).
Luca Cattaneo