Comprare casa a Londra non è un investimento da poco.
Il mercato immobiliare londinese è uno tra i più cari al mondo e il prezzo delle proprietà (in vendita, non in affitto) è aumentato di circa il 18% nel solo 2014. La buona notizia è che la tendenza sembra essersi invertita, con una lieve diminuzione dei prezzi nel mese di Ottobre (-0.7%), segno che il mercato potrebbe ristabilirsi.
Quanto paghereste per il capanno da giardino in foto?
La proprietà in questione, situata lungo King’s Road nel quartiere di Chelsea, è appena stata venduta alla “folle” cifra di 550,000 sterline (circa 700 mila €)!
Il precedente proprietario del capanno/garage, abbastanza spazioso per ospitare -a malapena- un’automobile, aveva ottenuto lo scorso anno il permesso di trasformare il capanno in una casa abitabile.
Proprio questo è stato il fattore determinante per stabilire il nuovo valore della proprietà, che è paragonabile a quello di un vero e proprio appartamento in città.
Il garage potrà infatti essere demolito dal nuovo proprietario, che già progetta una nuova abitazione a due piani (piano terra e seminterrato), con due camere da letto, cucina-salotto, due bagni e un patio.
Un investimento azzardato che dimostra la frenesia e le infinite sfumature del mercato immobiliare in centro Londra.
Luca Cattaneo