Il Cockney Rhyming Slang: una curiosità londinese!

0
673

Il Cockney Rhyming Slang (CRS) è un linguaggio in codice inventato dagli abitanti dell’East End di Londra nel IXX Secolo.

Con il termine “Cockney” cu su riferisce ai londinesi, in particolare alla working-class della periferia orientale, fin dal medioevo.

Il codice si basa su un curioso modo di comunicare inventato dalle classi sociali meno abbienti della capitale inglese per poter parlare in presenza dei poliziotti senza che questi ultimi potessero capire il senso dei discorsi.

In pratica, alcune particolari parole vengono sostituite da un termine che li richiama, attraverso un sistema menmonico basato sulle rime.

Ma ecco qualche esempio per capire meglio:

Invece di dire “believe”, in CRS si dirà “Adam”, riferendosi alla rima tra “Adam and Eve” (Adamo ed Eva) e, appunto “believe”.

Allo steso modo, l’esempio più utilizzato per spiegare il CRS è “apples and pears” (mele e pere): per intendere “stairs” (scale) si usa infatti la parola “apple”, dal momento che “apple and pears” fa rima con “stairs”. Se dunque vuoi dire che sei salito al primo piano, dirai letteralmente “ho salito la mela“: complicato ma ingegnoso! 🙂

Altre curiose espressioni di questo slang, al tempo stesso simpatico e intricatissimo? Eccole!

Face – Boat (boat race)

Hair – Barnet (barnet fair)

Money – Bread (bread and honey)

Look – Butcher’s (butcher’s hook)

Screen – Charlie (Charlie Sheen)

Phone – Dog (dog and bone)

Stink – Pen (pen and ink)

Cash – Sausage (sausage and mash)

Drunk – Elephant’s (elephant’s trunk)

 

Luca Cattaneo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here