Una gita in giornata: Cambridge

0
645

KingsCollegeChapelWestA meno di un’ora e mezza da Londra, si trova Cambridge, meta perfetta per la gita di un weekend.

La cittadina è famosa in tutto il mondo per la sua università e la maggior parte delle personalità legate a Cambridge sono in realtà legate al suo ambiente accademico.

Isaac Newton
Cervellone (e quando dico cervellone, intendo uno dei più influenti scienziati di tutti i tempi) noto soprattutto per i suoi studi sulla meccanica e la teoria della gravità.
Douglas Adams
Scrittore, presentatore radioe autore di uno della mia serie di libri preferite, la Guida Galattica per Autostoppisti (chi non conosce i libri, porga rimedio a questa lacuna)
Syd Barrett e David Gilmour
Rocckettari psichedelici e fondatori dei Pynk Floyd
Stephen Hawkings
Fisico, Cosmologo e spalla comica di numerosi sketch.

L’università di Cambridge è formata da vari College, il cui più famoso e imponente è il King’s College. Il College e la Cappella sono visitabili. Se vi piacciono i cori, potete provare ad andare a uno dei concerti del famoso coro del King’s College. Di solito i concerti sono a pagamento, ma se ne trovano anche di gratuiti.

Looking_from_King_Street_onto_Sussex_Street,_Cambridge

La cittadina si visita tranquillamente a piedi, e girare per le sue strade medievali è di sicuro una passeggiata interessate in tutti i momenti dell’anno.

Durante la vostra passeggiata, assicuratevi di finire in Market Square: dalle 10 alle 16, ogni giorno, vi si svolge un mercato all’aperto. Il mercato colorato e profumato dalle varie bancarelle, non vende solo generi alimentari, ma anche vestiti e suppellettili.

Se la giornata lo permette, visitate anche il giardino botanico.

StJohnsCambridge_BridgeOfSighs

Vi piacciono i giri in barca? Potete fare un tour del fiume Cam su una Punt. La punt è una barchetta a fondo piatto, usata per girare nei fiumi con un fondale abbastanza basso. Per navigare, il timoniere rimane in piedi e muove la parca spingendo con un palo sul fondo del fiume. Trovare una compagnia che vi porti a fare un giro del Cam, passando sotto i ponti tra le università e i prati verdi non è difficile, anzi probabilmente verrete braccati da uno dei barcaioli. In alternativa, potete affittare una barca e darvi al putting voi stessi.

Come arrivare a Cambridge? Potete scegliere se prendere un bus o un treno. Ecco il link a GoEuro, motore di ricerca che propone diverse opzioni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here