Londra e il Grattacielo che brucia le auto: Walkie Talkie Tower

0
1163

Nell’Eastcheap, non distante dal cuore nevralgico di Londra, sta prendendo forma un grattacielo che ha una caratteristica molto particolare: riflette la luce del sole come una gigantesca lente d’ingrandimento!

Si tratta della Walkie Talkie Tower, che ha già fatto parlare di sè con numerose inchieste giornalistiche che hanno portato alla luce i primi danni dell’effetto riflettente.

Pare che i raggi del sole, deviati dalla facciata del grattacielo, abbiano danneggiato nell’ordine il tappeto di un barbiere, il sellino di una bicicletta e lo specchietto retrovisore di un’elegante Jaguar (con danni che si aggirano intorno ai 1000 £), generando le proteste dei cittadini.

lo specchietto danneggiato

Scopriamo più da vicino questo palazzone della discordia: progettato dall’architetto uruguayano Rafael Viñoly, sarà completato nel 2014 e conterà 37 piani, gli ultimi tre dei quali saranno più larghi ed ospiteranno un giardino urbano.

Costato intorno ai 250 milioni di €, misurerà 160 piani facendosi spazio nello skyline della capitale.

L’effetto a “lente d’ingrandimento” della facciata sud farà senza dubbio discutere: pare sia impossibile passeggiare nelle strade colpite dal fascio di luce senza doversi coprire gli occhi.

Pare che si stiano già studiando delle soluzioni per coprire parte del palazzo e contrastarne lo spiacevole effetto collaterale.

Chi l’avrebbe mai detto che a Londra ci si sarebbe dovuti lamentare per il troppo sole? 🙂


Luca Cattaneo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here