Vi è mai capitato di tornare indietro nel tempo? Credo di poter rispondere a nome di quasi tutti voi dicendo di no…
Come “quasi tutti”? Chi di voi ha già visitato la Dennis Severs’ House, infatti, potrebbe farsi chiamare anche “viaggiatore nel tempo”, poiché questa casa è rimasta come congelata nel passato!
Considerata una delle attrazioni turistiche più curiose di Londra, la Dennis Severs’ House è una vera e propria casa che fu sistemata e arredata da Dennis Severs, americano residente a Londra, come se fosse rimasta ferma al diciottesimo secolo: entrandovi, si viene catapultati in un’altra epoca.
La casa conta dieci stanze divise su tre piani ed è situata al numero 18 di Folgate Street; una visita generalmente dura sui 45 minuti, con costi moderati che variano dalle 10 alle 14 sterline in base all’orario scelto. Le visite, su prenotazione, possono essere anche private ed è consigliato il tour serale, durante il quale è ancora più semplice immergersi a fondo nell’atmosfera che la casa regala.
L’obbiettivo di Dennis Severs, quando si trasferì giovanissimo a Londra negli anni ’60, era quello di creare una famiglia con cui condividere una vita intera: la scelta della famiglia ricadde sugli “immaginari” Jervis, ugonotti emigrati dalla Francia in Inghilterra e, per loro, inizia a decorare le diverse stanze della casa secondo un periodo che parte dal ‘700 e termina agli inizi del ‘900.
Ogni stanza quindi rappresenta diversi momenti quotidiani delle generazioni della famiglia Jervis che si susseguono tra i due secoli… la minuziosa cura dei dettagli rende questo posto assolutamente incantevole!
Non perdete l’occasione, quindi, di farvi una visita: non ve ne pentirete!
Greta Gontero