Ma quali sono gli effettivi vantaggi dell’Au Pair? La possibilità di imparare l’inglese in maniera diretta, da persone madrelingua, nonché di entrare a far parte per un certo periodo della vera vita di una famiglia straniera, con le sue usanze, abitudini e convenzioni. Si tratta di un’esperienza formativa che non si limita all’apprendimento della Lingua, ma che porta ad una crescita a livello umano, sociale e di senso della responsabilità. Pressoché nella totalità dei casi sarà infatti richiesto di accudire i bambini, aiutarli a vestirsi, accompagnarli a scuola e dargli una mano con i compiti a casa: impegni che necessitano una buona dose di assennatezza, disciplina e self-control.
Quali sono i requisiti solitamente richiesti?
– Avere un’età compresa tra 18 e 28 anni;
– Non avere il vizio del fumo;
– Essere nubili e senza figli;
– Una conoscenza basilare (scolastica) della lingua.
In alcuni casi può avvenire che sia richiesto anche il possesso della patente di guida, in genere per poter accompagnare i piccoli a scuola.
Il modo migliore per trovare un lavoro alla pari garantito e sicuro è rivolgersi ad agenzie del settore, molte delle quali operano proprio per il mercato italiano.
Un paio di consigli: EazyCity London è un’agenzia italo-irlandese che opera da anni nel settore dell’accoglienza e offre ottime esperienze au pair a prezzi ragionevoli. Per info più dettagliate sulle loro offerte cliccare qui.
Se invece preferite po’ di fortuna potreste trovare proposte interessanti a questo link.
Durante il soggiorno è inoltre possibile frequentare corsi di Inglese per ottenere certificazioni ufficiali delle competenze conseguite che saranno utili da allegare al Curriculum.
I documenti necessari per iniziare il lavoro alla pari sono solo tre:
– Certificato medico di buona salute
– Documento di identità
– Lettera di presentazione (se ci si affida ad un’agenzia, generalmente vengono indicate tutte le modalità per compilarla).
Luca Cattaneo
I’m Giulia and I’ m 24.I’m looking for to do the aupair experience.I’d like to share a part of my life with you. For me it can be an interesting cultural exchange and can give the possibility to get involved. I know how to do all the housework: cooking, cleaning, ironing and gardening. I like childrens and I made a stage in a nursery during my secondary school. I am graduated in social science. My english is of school level, I studied english for 8 years but I don’t speak very Well,while French I understand enough so,I would like to improve my English knowledge.I have a driving license.