Girare in bicicletta per Londra è davvero un’avventura per pochi coraggiosi? A prima vista potrebbe apparire un azzardo, ma i numeri dicono il contrario: la City è di giorno in giorno attraversata da un numero di biciclette sempre in crescita, arrivando addirittura a contare 540.000 spostamenti quotidiani su due ruote! Stando così le cose, farsi una pedalata per Londra non deve essere proprio una cattiva idea.
Lo stesso sindaco di Londra, Boris Johnson, si è fatto promotore di una campagna a favore dell’uso delle biciclette in città. Dal 2010 un servizio di bike sharing, chiamato Barclays Cycle Hire, permette di noleggiare per breve tempo oltre 8000 biciclette sparse per una vasta area della città, raggruppate in 570 aree di noleggio. Qui il link alla mappa delle aree di noleggio! Per spostamenti intorno al centro i prezzi (qui il link) sono davvero convenienti : dopo un costo fisso iniziale di 2£ al giorno, per la prima mezz’ora l’uso della bici è gratuito! Da quel momento si inizia a pagare un prezzo progressivamente più alto, ma entro un’ora di utilizzo il prezzo è solo di un pound. Forse a quel punto anche i più entusiasti vorranno fermarsi per un caffè. Pensate anche per i turisti, queste particolari biciclette sono perfette per viversi al meglio la City e godersi i brevi spostamenti tra un’attrazione e l’altra. Ricordatevi che per pagare è necessaria la carta di credito!
I vantaggi sono molti. Sembra paradossale, ma spesso si arriva alla meta in meno tempo rispetto a quello impiegato con i trasporti pubblici. Il traffico e gli imbottigliamenti non sono più un problema. Se si decide di acquistare una bici, una volta affrontata la spesa iniziale i soldi spesi si recuperano nel giro di breve tempo con il risparmio dell’abbonamento ai mezzi pubblici. A Londra la spesa per i trasporti è sempre molto onerosa per chi si sposta quotidianamente.
Solo il tempo avverso e una ruota bucata possono rovinare la giornata di un ciclista, ma con un minimo di flessibilità la bici è davvero una svolta. Quasi tutte le strade hanno una pista ciclabile ben visibile e le bici sono molto rispettate dai conducenti di autobus e automobili. Ovviamente bisogna stare attenti e rispettare le regole: portare sempre l’elmetto e avere le luci lampeggianti sempre accese (sì, anche di giorno!) è più che consigliabile, come indossare un gilet catarifrangente. Inoltre è importante pensare al parcheggio: un buon lucchetto è assolutamente necessario, ma metterne due non è una cattiva idea.
Se quindi si riesce a superare la diffidenza iniziale, un giro in bici permette di guardare Londra da una prospettiva davvero unica. Basta avere due occhi sempre attenti e in breve tempo si concilia con un po’ di attività fisica il risparmio di tempo e denaro.
Al prezzo di una vista unica per le vie della swinging London!
Michele Teodori