Londra culinaria

0
574
londra
Lorraine Morris

Siete a Londra e volete gustare i piatti tipici invece di chiudervi nei classici fast-food o nei ristoranti etnici? Oppure, entrati nel giusto pub dall’aria londinese, non sapete cosa ordinare non riconoscendo alcun nome sul menù? Ci siamo noi ad aiutarvi! Ecco una lista dei tradizionali pasti britannici da provare almeno una volta nella vita:

 

Cornish Pasty

Popolarissima torta salata a forma di mezzaluna. Contiene carne, patate, cipolla e cavolo ed era il tipico pasto dei minatori durante il ‘700 dato che era comodo da mangiare.

londra
https://pixabay.com/it/users/dancepool-2435747/

 

Full English Breakfast

É probabilmente il piatto inglese più famoso e rappresenta il pasto principale della giornata per i londinesi. Potete anche voi fare il carico di energie con questa “super colazione” in qualunque pub, ristorante o cafè di Londra. Anche se la maggior parte di noi italiani rimane basita al sentir parlare di una colazione salata, vi assicuro che è da provare almeno una volta nella vita: fatevi coraggio e provate l’esperienza di gustarvi bacon, pane tostato, uova (strapazzate o al tegamino), salsicce, fagioli, funghi, pomodori e patate alle nove di mattina. Il tutto accompagnato da una buona tazza di tè o caffè.

 

Trifle

Tradizionale dolce inglese risalente alla fine del ‘500, il Trifle riscuote ancora oggi un grande successo grazie al delicato gusto di crema, pan di spagna, frutta e panna montata.

 

Jacket Potato

Piatto molto semplice: una patata cotta al forno con la buccia e incisa a croce, in cui viene fatto sciogliere il burro. In seguito vi si aggiungono all’interno gli ingredienti che si preferiscono, tra i quali i più diffusi sono fagioli, prosciutto o formaggio cheddar.

londra
Lorraine Morris

 

Pudding

Ci sono diverse varianti del pudding; una delle più conosciute è quella che coinvolge pane raffermo e burro. Le fette di pane vengono infatti imburrate e mischiate con uvetta e crema aromatizzata e, infine, servite calde con panna montata.

 

Pollo al Curry

Il pollo al curry ha origini legate fortemente alla storia britannica: arriva infatti dall’India, colonia inglese fino al 1947, dove le spezie (come il curry) sono diffusissime nei piatti locali. In qualunque pub di Londra andiate, troverete sicuramente un profumato piatto di pollo al curry ad aspettarvi!

 

Non mi resta ora che augurarvi buon appetito! 🙂

 

Greta Gontero

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here