I nuovi bus a due piani di Londra: ecco il NB4L!

0
673

Il New Bus for London, abbreviato in NB4L, è il modello di autobus scelto per sostituire il New Routemaster a partire dallo scorso anno.

Routemaster, New Routemaster e NB4L

Disegnato dallo studio di Thomas Heatherwick, designer londinese, il nuovo modello è prodotto in Irlanda del Nord dalla società privata Wrightbus.

Il NB4L consentirà ai londinesi un piccolo tuffo nel passato, richiamando il vecchio modello del Routemaster classico con la sua doppia entrata (fronte e retro del bus), che era invece scomparsa nel New Routemaster (al quale si accede solo dalla porta frontale).

Il NB4L ha però da offrire -naturlamente- qualcosa di più dei suoi predecessori.

Sarà attrezzato con due differenti rampe di scale, sia sul fronte che sul retro.

A differenza del Routemaster potrà essere controllato da un unico conducente e potrà trasportare fino a 30 passeggeri in più rispetto ai vecchi modelli.

Il primo autobus della nuova generazione fece il suo viaggio inaugurale il 27 Febbraio 2012 sulla linea 38.

A Settembre 2012 il neo-eletto sindaco di Londra, il conservatore Boris Johnson, ha approvato la realizzazione di 600 nuovi autobus, che peseranno sulle tasche dei contribuenti con il consistente costo di 160 milioni di sterline!

Per questo motivo il nuovo modello viene anche definito scherzosamente “BorisBus” o “Boris Master“, ironizzando sulla scelta del primo cittadino. 🙂

Il primo lotto di NB4L ha già lasciato le industrie nord-irlandesi ed è in viaggio per la City. Dal 22 Giugno 2013 sarà quindi operativo sulla linea 24!

Luca Cattaneo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here