A Natale non c’è posto più magico di Londra. Si potrebbero passare intere settimane parlando di cose da fare a Londra in questo periodo, ma ne abbiamo selezionate 5. Non preoccupatevi: non tutto ha un prezzo esorbitante, anche le vostre tasche saranno contente.
Iniziamo dalla più semplice: shopping! Non c’è neanche bisogno di spendere soldi per godersi l’atmosfera dello shopping natalizio. Le vetrine sono scintillanti di decorazioni e alcune raccontano una storia, a chi le sa osservare bene. Le vetrine dei grandi magazzini Liberty e Selfridge sono sempre tra le nostre preferite.
Negli anni passati, per esempio, Selfridges si è vestito di un verde tappeto di erba artificiale. Anche Harrods è famoso per i suoi addobbi sfavillanti.
Ma le nostre preferite sono le vitrine di Liberty. Ogni anno il grande magazzino di Regent Street organizza un’“inaugurazione”, rivelando le vetrine natalizie e state sicuri che non sono mai simili a nulla di già visto. Ogni volta sono intricate e perfettamente a tema.
Dopo tutto questo eserizio fisico per le strade dello shopping, è tempo di una pausa per rifocillarsi. Ci sono molte opzioni di ristoro che di sicuro lasciano un ricordo permanente e tutti gli hotel a 5 stelle offrono sontuosi tè pomeridiani a tema con le feste natalizie. Uno dei migliori è il tè dell’Orso Paddington al Mandarin Oriental. Molti posti offrono il tradizionale egg nog (bevanda speziata tipica del periodo natalizio a base di latte e uova) ma la nostra scelta è il ristorante di Browns of London. La ragione? I Christmas carols (i canti di Natale) vengono suonati al piano durante tutto il pasto.
Prossima tappa è il famoso albero di Natale del Claridge’s. Claridge’s è un’istituzione. Dal ‘800 l’hotel è una meta obbligatoria del periodo natalizio nella capitale, tanto che il suo albero di Natale è diventato sinonimo stesso di Natale nella mente dei londinesi. Non è un semplice albero di Natale, infatti viene di solito progettato da famosi stilisti, come Dolce and Gabbana o Lanvin. Quest’anno è stato il turno della casa di moda londinese Burberry. Non ne rimarete delusi.
Passiamo ora al livello superiore delle attività natalizie: le fiere di Hyde Park “Winter Wonderland”o quella dell’ east end “Winterville”. Entrambe offrono bancarelle di artigianato, gastronomia natalizia e piste di pattinaggio sul ghiaccio. Ad Hyde Park c’è una ruota panoramica e un “magico regno del ghiaccio”, mentre a Winterville si può decidere di fare un giro su una carrozza trainata dai cavalli o vedere qualche film natalizio.
Di sera, vestitevi per uscire: rimanere a casa non è un’opzione. Potete andare a vedere una pantomime, uno spettacolo teatrale tipico del periodo natalizio in Inghilterra o dirigervi alla Cattedrale di Saint Paul o all’abazia di Westminster per ascoltare un concerto di canti natalizi. Una delle scelte più interessanti quest’anno è il concerto del coro delle mogli dei militari, lo stesso che un paio d’anni fa ha inciso un album natalizio che si è rivelato un best seller. Il concerto si terrà in una delle più vecchie chiese di Londra, St Bartholomew the Great.
Autore: Amanda Couzens. Questo articolo è stato tradotto ed adattato da Diana di ItalianiLondra.net.