Quanti Italiani a Londra? La risposta è… su Facebook!

0
659

Quanti italiani vivono a Londra? Sono tantissimi i nostri connazionali che ogni anno si riversano sulle strade della City.

I dati forniti dalle istituzioni sono sempre da “prendere con le pinze” in quanto essi si riferiscono esclusivamente ai nostri connazionali regolarmente iscritti all’AIRE e residenti nella municipalità di Londra, che nel 2007 erano 40,000. Esiste tuttavia un considerevole numero di italiani che si trasferiscono a Londra trascurando di passare per le vie ufficiali.

Secondo alcuni il numero dei nostri connazionali in città sarebbe persino superiore ai 100,000!

Il numero, inoltre, varia considerevolmente di stagione in stagione, con un afflusso decisamente più intenso nei mesi estivi.

Facebook, il social network più famoso del mondo, può venirci in aiuto in questa non facile impresa alla ricerca del numero degli italiani a Londra.

Attraverso la funzionalità che permette di promuovere le proprie pagine Facebook, come la nostra di Italiani Londra.net, possiamo avere un dato indicativo quante persone iscritte a Facebook vivono a Londra e parlano l’italiano (e non solo).

Il numero fornito dal social network è… 60,000! Considerato che sicuramente non tutti gli italiani residenti a Londra hanno un profilo Facebook, si tratta di una cifra decisamente importante.

La distribuzione tra popolazione maschile e femminile è bilanciata, mentre l’età media è decisamente bassa: circa la metà, 30,000 utenti, ha meno di 23 anni.

Una curiosità: ben 14,000 italiani a Londra si dichiarano single (6,400 donne e 7,600 uomini): le occasioni per incontrare l’anima gemella all’ombra del Big Ben non mancano! 🙂


Luca Cattaneo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here