Purtroppo, come si usa dire, “fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio”. Ecco dieci utilissimi consigli per evitare di incappare in truffe durante la ricerca di una casa a Londra!
- Non inviare mai denaro tramite metodi di pagamento non riconosciuti legalmente (come Western Union). Effettua solo pagamenti tracciabili.
- Diffida dei venditori privati, anche se forniscono carta di identità o numero di telefono: la prima potrebbe essere falsa, il secondo non è a titolo nominale nel Regno Unito!
- Affidati sempre ad un’agenzia con una precisa sede fisica presso la quale tu possa recarti per ogni evenienza e che accetti diversi metodi di pagamento. Si possono trovare molte agenzie navigando online, alcune indirizzate proprio al mercato italiano (ad esempio LondonEazy, Club EasyLondon, Ludlow, ecc…).
- Evita i siti di annunci non moderati (come GumTree): chiunque può postare sotto falso nome e ogni giorno moltissime persone vengono truffate in questo modo!
- Se ti trovi già a Londra, non dare o inviare mai soldi per “bloccare” la stanza o l’appartamento ad un privato sconosciuto, per quanto affidabile e professionale possa apparire.
- Se un presunto proprietario ti mostra una casa, cerca di ottenere prove concrete del fatto che sia il reale proprietario, prestando attenzione a tutto ciò che dice. L’abito non fa il monaco…
- Richiedi sempre la firma di un contratto legalmente valido prima di versare dei soldi.
- Non avere fretta. Il mercato immobiliare londinese è in continuo sviluppo e fermento: non azzardare troppo per un’occasione che potrebbe nascondere insidie!
- Non credere che perderesti denaro affidandoti ad un’agenzia: essa per un costo leggermente superiore ti darà garanzie, trasparenza, un punto di riferimento sicuro e svariati servizi di gestione. Ne vale la pena.
- Fai attenzione al prezzo, comparandolo con altri annunci simili. Se l’offerta è troppo allettante, se l’affitto richiesto è insensatamente basso… probabilmente c’è sotto qualcosa!
Luca Cattaneo