Trooping the Colour 2013: Londra festeggia il Compleanno della Regina

0
760
La Famiglia Reale assiste all'esibizione della Royal Air Force

Londra si prepara a festeggiare il compleanno della Regina Elisabetta II il 15 Giugno 2013.

Non si tratta del vero e proprio compleanno anagrafico della regina, nata in realtà il 21 aprile, nel 1926, ma di una manifestazione ufficiale, tradizione della Corona, il cui piatto forte sarà la parata militare.

L’evento, conosciuto come Trooping the Colour (traducibile come sfilata della bandiera) Si tiene a Londra ogni anno il secondo sabato di giugno in Horse Guards Parade, nei pressi del St. James’s Park (mappa). In questa occasione vengono inoltre resi pubblici i nuovi insigniti di titoli onorifici del Regno. Alla cerimonia, naturalmente, presenzia la famiglia reale al gran completo. L’evento, trasmesso in diretta dalla BBC, è noto anche con il nome di The Queen’s Birthday Parade.

La cerimonia viene organizzata da diversi reggimenti militari dei Paesi facenti parti del Commonwealth, insieme al British Army. È una tradizione della fanteria britannica fin dal XVII secolo.

La Famiglia Reale assiste all’esibizione della Royal Air Force

Le truppe a cavallo partono dall’Horse Guards Parade, dove la Regina passa in rassegna le truppe per poi guidarle in carrozza a Buckingham Palace, attraversando il Mall. Al termine della cerimonia il Sovrano, insieme ai membri della famiglia reale, assiste dal balcone del Palazzo Reale alle esibizioni della RAF in suo onore mentre a mezzogiorno 41 colpi di cannone (naturalmente a salve!) vengono sparati dalla King’s Troop Royal Horse Artillery a Green Park.

C’è un numero limitato di biglietti a pagamento ma è possibile assistere alla cerimonia gratuitamente lungo il Mall (l’ampio viale che unisce da ovest a est Buckingham Palace all’Admiralty Arch, nei pressi di Trafalgar Square).

La Royal Air Force si esibisce nei cieli di Londra presentando il meglio dei propri velivoli di norma intorno alle 13.La sfilata inizia alle 11 e dura circa un’ora, è bene essere sul posto con largo anticipo.

Ecco un video Youtube del Trooping the Colour 2012.


Luca Cattaneo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here